STORIA DEGLI STUDI



La cappella dove si trovava l'altare, a cui questo altorilievo faceva da predella, fu distrutta nel 19591 e quindi agli studiosi contemporanei è preclusa la possibilità di ammirarne direttamente la configurazione complessiva originaria.

Essa, intitolata alla Madonna delle Grazie, fu completata nel 1494 e dedicata originariamente al Salvatore, come attestato da una lapide che era posta all'ingresso della stessa.2

L'unica testimonianza che ne abbiamo è la relazione di Salvatore Capozzi, che agli inizi del secolo XX ne potè dare una rapida descrizione:3 a suo parere la cappella della Madonna delle Grazie, era di stile gotico con volta a crociera decorata con motivi fogliacei; primeggiava la mensola con l'altorilievo, di cui lo studioso dice che "tenuto conto del tempo in cui fu scolpita, il distacco dal fondo è artistico e non manca della prospettiva";4 egli non formulò ipotesi su chi ne fosse l'autore.



1PIRACCI R., La cattedrale di Trani...; cit.

2quod. genibus. flexis. ve \ neretur. quisq. sacellu. \ et. christus. colitur. \ hostia viva. deus. \ construxit. populus \ confratres. ere. minuto \ collatu. idq. colunt. \ munere perpetuo 1494.

CAPOZZI S.C., Guida di Trani, Trani, 1915, pp 36 e segg.

3Ibidem.

4Ibidem.



TORNA ALL'INDICE