Diritti d'autore

La protezione del diritto d'autore è regolamentata dalla legge 22 aprile 1941 n. 633, aggiornata al decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68.

Ogni documento che si intende presentare al responsabile della sezione Studi e ricerche del presente sito può rientrare nella seguente casistica:

1) documenti i cui diritti sono riservati: qualsiasi documento, scritto, articolo o materiale iconografico prodotto da un autore, sia che questo riporti esplicitamente, p. es., la dicitura ©, sia che quest'ultima non sia espressamente indicata. In tal caso sarà applicato ai documenti il trattamento previsto dalla legge, nel rispetto di tutti i diritti degli autori, che resteranno a loro riservati, fermo restando la volontà dell'autore di utilizzare lo spazio web di Artemaestra come strumento di diffusione. Artemaestra non è un editore e pertanto non si arroga nessuno dei diritti d'autore relativamente alle opere pubblicate.

2) documenti tutelati da licenze che ne permettono la libera diffusione, mantenendo un grado personalizzabile di protezione dei diritti d'autore. Si veda in particolare la licenza Creative Commons: in http:///creativecommons.org , sono contenute tutte le istruzioni per la creazione e la libera utilizzazione all'interno dei propri documenti elettronici di licenze personalizzate. È così possibile permettere la libera diffusione dei propri documenti con un grado variabile di restrizioni e permettere eventualmente anche la libera modificabilità dei documenti, condizione necessaria per lavori di carattere collettivo in cui più autori possano liberamente collaborare. A questo proposito è possibile applicare la GFDL - GNU Free Documentation License,  tramite la quale  si autorizza la copia e/o la modifica del documento a qualsiasi scopo con il vincolo che ad ogni documento derivato sia applicata la stessa licenza e che sia quindi anch'esso liberamente ridistribuibile e/o modificabile (questa licenza è definita copyleft). Per ulteriori dettagli in proposito si veda http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.

Nello spirito della presente iniziativa è vivamente consigliato l'utilizzo di queste licenze che permettono una fruizione e divulgazione delle opere libera, agevole e fruttuosa per l'autore e la comunità intera.

Nell'eventualità che parte dei documenti, compreso il materiale iconografico, siano protetti dal diritto d'autore di terzi è necessaria una esplicita autorizzazione da parte del detentore dei diritti d'autore (autore e/o editore), contenuta all'interno del documento in formato elettronico e, separatamente, in forma scritta da inviare via fax al n. 0883402014

LE RESPONSABILITÀ RELATIVE ALL'EFFETTIVA PROTEZIONE DEI DIRITTI D'AUTORE E LE VIOLAZIONI DEI DIRITTI D'AUTORE APPARTENENTI A TERZI ALL'INTERNO DEI DOCUMENTI SONO INTERAMENTE A CARICO DEGLI AUTORI DEGLI STESSI DOCUMENTI. PERTANTO TUTTI COLORO CHE SONO LEGATI ALLA CREAZIONE, REDAZIONE, MANTENIMENTO E PUBBICAZIONE ON-LINE DELLE PAGINE DI ARTEMAESTRA DECLINANO OGNI RESPONSABILITÀ DI QUALSIASI NATURA RELATIVA ALLA PROTEZIONE O VIOLAZIONE DEI DIRITTI D'AUTORE