eTwinning

logo_etwinning

Scuola secondaria di I grado Bovio – Palumbo. Trani

Con questo progetto il gruppo classe ha partecipato al concorso indetto da eTwinning in occasione del decimo anniversario della grande piattaforma della community europea, dedica allo scambio di idee e progetti in modalità collaborativa e interattiva.

Gli alunni hanno lavorato in un più ampio spettro di ricerca dedicato alle tecnologie informatiche offerte dalla rete e di tutte quelle funzionalità di condivisione e attuazione dei propri progetti di vita e professionale attraverso un percorso progettuale e laboratoriale. Tutto il progetto si è concluso con la festa di eTwinning con la creazione del logo umano nella grande piazza antistante la Cattedrale di Trani.

 

Scuola Bovio-Palumbo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il lavoro dei ragazzi  durante i preparativi e le prove nel cortile della scuola.

 

 

 

Terminati i preparativi, il gruppo classe si è recato nella piazza antistante la Cattedrale di Trani e qui è stata messa in pratica la coreografia.

La piazza con la sua storia ha offerto uno scenario interessante e suggestivo e gli alunni si sono cimentati nella rappresentazione dell’evento del 10° anniversario di eTwinning, mettendosi in gioco nelle capacità organizzative individuali e collettive.

 

 

La manifestazione ha coinvolto i ragazzi in molti aspetti: progettuale, manipolativo, organizzativo, coreografico. Tali aspetti richiedono altrettante competenze che sono state raggiunte in modo ottimale: adattamento al lavoro in equipe, relazionarsi con compagni positivamente e costruttivamente, mettere al centro il lavoro di gruppo e non se stessi, adoperarsi per il raggiungimento degli obiettivi.

É stata un’esperienza feconda per tutti i gli alunni coinvolti che li ha resi i veri protagonisti attivi del processo di apprendimento-insegnamento.

 

piazza3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *