Cos’è la parola?
Ecco una sintesi della definizione dal vocabolario Treccani:
“Complesso di fonemi, cioè di suoni articolati, o anche singolo fonema (e la relativa trascrizione in segni grafici), mediante i quali l’uomo esprime una nozione generica, che si precisa e determina nel contesto di una frase. Intesa come unità isolabile nel discorso (nel qual caso è in genere sinon. di vocabolo), con riguardo alla sua natura, alla formazione e ad altri aspetti e qualità…”
.
LAVORIAMO INSIEME
I campi semantici
Per campo semantico (o di significato) si intende, in linguistica, un insieme di parole di una stessa lingua che si riferiscono alla stessa area di significati. Questo è possibile quando due parole condividono una proprietà semantica.
Ad esempio, il campo semantico di una parola come fiume comprenderà parole in stretta relazione di significato come ruscello, fonte, sorgente, affluente, foce, delta, estuario e simili: queste parole, tutte della stessa classe, devono avere in comune almeno una minima parte di significato per appartenere allo stesso campo semantico. Queste si troveranno spesso in speciali relazioni di significato tra di loro:
- Delta è per esempio l’antonimo di estuario (rapporto di opposizione).
- Una parola può inoltre includere il significato dell’altra. Si avrà allora il fenomeno dell’iponimia. La parola torrente contiene ad esempio tutte le caratteristiche (tratti distintivi) della parola corso d’acqua, più altri ancora (non particolarmente grande, variabile nel tempo eccetera). Diremo allora che corso d’acqua è un iperonimo di torrente, ruscello, fiume ed altri. Questi ultimi sono a loro volta iponimi di corso d’acqua.
- Sarà possibile anche incontrare dei fenomeni di sinonimia o delle coppie di parole da considerare come quasi sinonime (riva, sponda).
.
Lavoro di gruppo per 2 oppure 3 persone!
Con l’utilizzo del vocabolario ricerca e crea 10 sequenze di 10 parole ciascuna con lo stesso campo semantico.
Annota tutto su un foglio e inserirai le sequenze in formato digitale all’ Esercizio 1.
.
Consultiamo insieme il sito del
.
—————————————————————————————————————
Vediamo insieme…
Dante Alighieri, Pietro Bembo e Alessandro Manzoni ci accompagnano in una sintetica e divertente storia della nostra lingua, con discorsi intervallati da brevi interventi di noti linguisti, giornalisti e professori universitari, e da sequenze di film in qualche modo collegate all’argomento. (1994, 35′ Regia: Corrado Farina; Collaborazione ai testi: Ignazio Baldelli e Gian Luigi Beccaria; con: Pietro Biondi, Mattia Sbragia, Fabio Sartor).
.
.
.
.
—————————————————————————————————————
…
…
…
…
…
…
…
…
.
.
Artemaestra Educational _ ________ __ ___ .
Un progetto a cura del Prof. Gianni Spadavecchia