La codifica
in Educational
AREA DEDICATA .
Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato
PON C-1-FSE-2011-931 – “Italiano con la LIM”
Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Di seguito alcuni esperimenti dedicati all’interpretazione del messaggio e del segno.
La LIM ci ha aiutato a creare, mostare o nascondere testi o disegni.
.
PON 2011/12
leo ha detto
E’ un bel progetto! Ci partecipo volentieri e con impegno. Penso che alla fine di questo progetto sarò soddisfatta di aver partecipato a questo e non ad un altro…!!!!:)))))))))))
leo federica ha detto
Sono contenta di partecipare a questo pon e credo che alla fine di questo pon sarò contenta di aver partecipato a questo e non ad un altro!!!!!!:))))))))))))))))))))XDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Gabriele D'Oria ha detto
Grazie a questo PON sono riuscito a capire qual’ e il funzionamento della lim che significa lavagna interrativa multimediale. Poi ho capito la codifica e poi ho inventato un breve racconto con i segni.E PER ME QUESTO PON è SIMPATICO E DIVERTENTE ED INTERESSANTE
Alessandro ha detto
Usare la Lim è stato divertente e interessante perchè abbiamo utilizzato un nuovo mezzo per capire i pittogrammi.
Sgobba-Localzo-Cascarano ha detto
Questo lavoro sulla codifica ci è piaciuto molto perchè faceva sviluppare la nostra mente nel vedere il movimento della mano dei nostri compagni nello scrivere delle frasi ipotizzate da loro.
Questo pon,a nostro parere,è molto educativo,interessante,istruttivo e davvero divertente……………..:)
Tommaso ha detto
usare la Lim è stato molto interesante
Alessandro ha detto
Il lavoro di codifica è stato divertente: uno di noi doveva scrivere qualcosa alla Lim bianco su bianco e noi osservando i gesti della mano dovevamo capire cosa scriveva.
ferrante luigi strippoli gabriele ha detto
per noi questo p.o.n. è stato interessante perchè abbiamo usato la lim .
Tommaso ha detto
Italiano con la lim è stato interessante perchè ci ha fatto conoscere nuove cose.E impara a non vergognarci
Giusy mazzilli- Danila Mascoli - Felisia Fariello. ha detto
Utilizzando la LIM (lavagna interattiva multimediale) abbiamo scoperto la codifica: consiste nel scrivere e disegnare bianco su bianco frasi e disegni e poi cercare di capire dal movimento della mano quello che si è scritto e disegnato. Sperimentare la codifica ci è piaciuto molto perchè è stata una nuova esperienza che non conoscevamo prima.
Abbiamo scelto questo PON perchè volevamo sperimentare meglio la LIM, dato che l’abbiamo usata poche volte. Fino ad ora ci siamo divertite molto e abbiamo imparato nuove cose. Per questo abbiamo intenzione di continuare questo PON fino alla fine. 🙂 🙂 🙂
Gabriele D'Oria ha detto
Grazie al prof Spadavecchia, per me questa è stata un esperienza nuova e anche nell’uso della lim in questo pon ho capito come gli uomini primiti comunicavano con i simboli.
Di Bartolomeo Federica Ardito Emanuela ha detto
Questo PON ci è piaciuto molto perchè con l’ uso della LIM abbiamo scoperto nuove cose come: inventare una fiava e poi tradurla in simboli ; creare dei pittogrammi aggiungendo accanto la spiegazione così abbiamo scritto un lunga racconto; il proffessore sulla LIM ci ha fatto disegnare e scrivere dei pensieri su cui c’era uno sfondo bianco e dopo il proffessore ha trasformato lo sfondo in diversi colori e questosi chiama codifica!! ; mentre una nostra amica scriveva la sua fiaba sulla LIM , il professore con la videocamera e insieme ad altri due ragazzi hanno spiegato quello che stavamo scrivendo ; il professore ci ha fatto osservare sulla LIM dei simboli primitivi , noi abbiamo scritto il nosto parere e il professore una volta finiti ci ha spiegato il vero significato. Noi pensiamo che questa esperienza ci potrebbe servire per il futuro .
adriana lopetuso ,Alessia Quatela ha detto
Il progetto di codifica consiste nel decifrare dei segni attraverso il movimento della mano bianco su bianco ,però la maggiorparte della classe non ci è riuscita.
Ci sono stati dei ragazzi che hanno disegnato e altri che hanno scritto una frase,quelli che hanno disegnato hanno fatto una casa,una faccina o una macchina che sfrecciava veloce sulla strada,invece,ci sono stati dei ragazzi che hanno fatto il meeting,cioè un documentario su tutto quello che abbiamo fatto.
Questa esperienza è molto divertente e istruttiva perchè abbiamo imparato cose nuove divertendoci :-).
luigi ha detto
🙂 di questo progetto
Balducci ha detto
Questo PON e molto divertente ma anche molto interessante ed educativo.In questi giorni abbiamo imparato a codificare e a interpretare le parole con i simboli.
ferrante luigi strippoli gabriele ha detto
Grazie al prof.Gianni Spadavecchia abbiamo imparato e appreso come usare la lim(lavagna interattiva multimediale).
Questo p.o.n è tutto da scoprire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
Sgobba-Localzo-Cascarano ha detto
Il lavoro fino ad ora svolto con la LIM (lavagna interattiva multimediale) è stato nuovo per noi perchè in passato non abbiamo avuto la possibilità di usare questo strumento cosi innovativo.
Esso è molto diverso dalla solita normale lavagna in ardesia a cui eravamo abituati…
Questa nuova lavagna ci ha consentito di sviluppare le nostre conoscenze e di applicarle in situazioni concrete.
Infatti come prima cosa,abbiamo adoperato il sistema di codifica che consisteva nel tradurre i movimenti della mano dei nostri compagni nello scrivere bianco su bianco.
Per concludere vorremmo mettere in risalto che questo progetto sarà utile per ampliare le nostre conoscenze……. 🙂 🙂 🙂
luigi ha detto
🙁
Quatela Alessia:-) ha detto
viva “Italiano con la LIM” !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)