Artemaestra educational

Iniziativa e percorsi formativi a cura del Prof. Gianni Spadavecchia.

Questo spazio è dedicato ai ragazzi con le attività svolte a scuola  attraverso progetti, micro progetti e lavori di breve durata. Il lavoro viene svolto in diverse modalità e in percorsi di vario genere: multimediale, interattivo, grafico, artistico, ecc. I ragazzi possono consultare queste pagine per rivedere, commentare o proporre a loro volta idee e proposte laboratoriali.

Sono state attivate le aree di accesso alla scuola secondaria di I grado con percorsi, e-learning e valutazioni e i reportage fotografici.

  • Le “aree riservate(in arancio) sono accessibili ai soli allievi e docenti coinvolti, mediante password.
  • Le “aree dedicate(in verde) sono accessibili a tutti.

PROGETTI • ANNO SCOLASTICO 2017 – 2018


Scuola Secondaria di I Grado ” ROCCA BOVIO PALUMBO” – Trani

Il territorio va a scuola.

Nell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, la scuola media “Rocca, Bovio Palumbo” di Trani promuove un progetto di educazione alla conoscenza, tutela, e valorizzazione del Territorio di appartenenza.

manifestoIl gruppo di Educazione e Ricerca “Con.. il Territorio”  sperimenta un progetto per l’orientamento professionale nel settore dei Beni culturali, destinato ad un gruppo interclasse di 17 alunni delle classi seconde: Il Territorio “va a scuola” .

A cura del gruppo di Educazione e Ricerca “Con.. il Territorio” costituito da nove docenti:

  • Acquafredda Marilisa
  • del Vecchio Nicoletta
  • de Trizio Feliciana
  • di Palo Giuliana
  • Freddi Valeria
  • Poverino Stefania
  • Povia Margaret
  • Sasso Sandra
  • Gianni Spadavecchia.



PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017


Scuola Secondaria di I Grado ” ROCCA BOVIO PALUMBO” – Trani

Un viaggio di…Pietra

Viaggio alla scoperta della Puglia

Terra di Puglia
Percorso per la ricerca e valorizzazione del territorio pugliese.

Con questo progetto il gruppo classe è stato impegnato nell’indagine sulla storia e gli elementi di un territorio, qui protagonista è la pietra. Gli usi più diversi di un elemento così povero, ma che diventa ricco se usato con sapienza e intelligenza. Diventa addirittura un lavoro e un mercato.

Un lavoro  cura di:
Prof. Gianni Spadavecchia  Docente di Arte e Immagine
Prof.ssa Caterina Porcelli Docente di Lettere

 


PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016


Scuola Secondaria di I Grado “GIUSTINA ROCCA” – Trani

I segni i significa le narrazioni immaginare luoghi e forme con il racconto illustrato della fiaba……..

locandina

Un lavoro dei ragazzi di 1F

Percorso per la realizzazione di illustrazioni per la fiaba di “Cappuccetto Rosso”.

Con questo progetto il gruppo classe è stato impegnato in una ricerca che abbraccia gli aspetti narrativi e grafici. Si è prestata particolare attenzione alla semantica narrativa e alla sceneggiatura, al significato del segno e all’importanza del tratto. Infine si è approfondito il grande tema del colore e della comunicazione globale fra testo, immagine e suono.

 

 

 

 

 

Un lavoro  cura di:
Prof. Gianni Spadavecchia  Docente di Arte e Immagine
Prof.ssa Stefania Poverino Docente di Lettere

 


PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015


Scuola Secondaria di I Grado “BOVIO – PALUMBO” – Trani

eTwinning PER FESTEGGIARE CON L’EUROPA………

 

logo

Il compleanno di eTwinning. Il 7 maggio in tutta Europa.

Percorso per la realizzazione del logo umano.

SAM_2493

I ragazzi della 1A e 2D impegnati nel logo umano

Disegno, coreografia e foto-video conclusivi.

Con questo progetto il gruppo classe ha partecipato al concorso indetto da eTwinning in occasione del decimo anniversario della grande piattaforma della community europea, dedica allo scambio di idee e progetti in modalità collaborativa e interattiva.


Un progetto a cura di:
Prof. Gianni Spadavecchia  Docente di Arte e Immagine
Prof.ssa Marilina Lonigro Docente di Inglese

 

—————————————————————————————————————-

 Scuola Secondaria di I Grado “BOVIO – PALUMBO” – Trani

“IN PRINCIPIO FU IL SEGNO”

 

Wassily Wasilyevich Kandinsky "Diagram 17" - 1926

Wassily Wasilyevich Kandinsky
“Diagram 17” – 1926

In questo breve percorso si sono affrontate le problematiche di base del disegno, alcuni cenni storici e soprattutto lo sforzo che la mente deve affrontare per trovare continue soluzioni grafiche e semantiche in un solo momento laboratoriale di 45 minuti.

Prodotto dell'intervento

Disegni dei ragazzi di 3M e 2A

 

 

 

Progetto e realizzazione: Prof. Gianni Spadavecchia 


PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2013 – 2014


“LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE”

Scuola Secondaria di I Grado “Giustina Rocca” – Trani

 

finestre

In questo percorso didattico si sono affrontati i problemi legati all’abitat urbano e tutte le conseguenze relative allo stile del vissuto quotidiano e di come questo vissuto possa essere modificato cambiando sin dal principio le proprie abitudini.

Tali abitudini si riferiscono alle scelte di convivenza civile e alle scelte di “estetica vissuta” in base alla voglia di cambiare le cose e alla ricerca del bello.

 

 Progetto e realizzazione: Prof. Gianni Spadavecchia


PROGETTI • ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012


“MANI CHE CREANO”

Scuola Secondaria di I Grado “Salvemini” – Andria

 

Attività: “Mani che creano” nall’ambito del progetto scolastico “Noi tifiamo per noi” finalizzato allo sviluppo creativo e all’integrazione degli alunni con bisogni speciali.

 

Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Responsabile:
Prof.ssa Annamaria Leone

 


PON • ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012


PON “ITALIANO CON LA LIM” prima media

Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato

 

 

Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Tutor: Prof. Gennaro Matarazzo

 


PON • ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011


PON “ITALIANO CON LA LIM” seconda media

Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato

 

 

Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Tutor: Prof.ssa Marialina Tarricone

 

 


PUBBLICITA’ PROGRESSO • ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011


SPOT TELEVISIVO “EDUCAZIONE STRADALE”

Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato

 

Progetto scolastico dedicato all’educazione stadale e alla riqualificazione comportamentale giovanile. I ragazzi sono stati attori e registi in un percorso che li  ha coinvolti a 360 gradi, una full immersion nel mondo della comunicazione.

Regia e post produzione: Prof. Gianni Spadavecchia
Responsabile:
Prof.ssa Grazia Sforza

 


PERCORSI TEMATICI • ANNO SCOLASTICO 2008 – 2009


IL FUMETTO E IL WEB

Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato

 

Un percorso svolto in tre fasi dedicato ai ragazzi di seconda media: 2D, 2E e 2F:

  • 1° fase. Itinerario dedicato alle tecniche di base per la creazione di fumetti.
  • 2° fase. Percorso articolato sulle principali tecniche di organizzazione di siti web, strutturati su piattaforme on-line.
  • La 3° e ultima fase è stata quella relativa alla pubblicazione nel sito web dei lavori a fumetti.

 

Percorso didattico: Prof. Gianni Spadavecchia

 


 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *