Iniziativa e percorsi formativi a cura del Prof. Gianni Spadavecchia.
Questo spazio è dedicato ai ragazzi con le attività svolte a scuola attraverso progetti, micro progetti e lavori di breve durata. Il lavoro viene svolto in diverse modalità e in percorsi di vario genere: multimediale, interattivo, grafico, artistico, ecc. I ragazzi possono consultare queste pagine per rivedere, commentare o proporre a loro volta idee e proposte laboratoriali.
Sono state attivate le aree di accesso alla scuola secondaria di I grado con percorsi, e-learning e valutazioni e i reportage fotografici.
- Le “aree riservate” (in arancio) sono accessibili ai soli allievi e docenti coinvolti, mediante password.
- Le “aree dedicate” (in verde) sono accessibili a tutti.
PROGETTI • ANNO SCOLASTICO 2017 – 2018
Scuola Secondaria di I Grado ” ROCCA BOVIO PALUMBO” – Trani
Il territorio va a scuola.
Nell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, la scuola media “Rocca, Bovio Palumbo” di Trani promuove un progetto di educazione alla conoscenza, tutela, e valorizzazione del Territorio di appartenenza.
Il gruppo di Educazione e Ricerca “Con.. il Territorio” sperimenta un progetto per l’orientamento professionale nel settore dei Beni culturali, destinato ad un gruppo interclasse di 17 alunni delle classi seconde: Il Territorio “va a scuola” .
A cura del gruppo di Educazione e Ricerca “Con.. il Territorio” costituito da nove docenti:
-
Acquafredda Marilisa
-
del Vecchio Nicoletta
-
de Trizio Feliciana
-
di Palo Giuliana
-
Freddi Valeria
-
Poverino Stefania
-
Povia Margaret
-
Sasso Sandra
-
Gianni Spadavecchia.
PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017
Scuola Secondaria di I Grado ” ROCCA BOVIO PALUMBO” – Trani
Un viaggio di…Pietra
Viaggio alla scoperta della Puglia
Percorso per la ricerca e valorizzazione del territorio pugliese.
Con questo progetto il gruppo classe è stato impegnato nell’indagine sulla storia e gli elementi di un territorio, qui protagonista è la pietra. Gli usi più diversi di un elemento così povero, ma che diventa ricco se usato con sapienza e intelligenza. Diventa addirittura un lavoro e un mercato.
Un lavoro cura di:
Prof. Gianni Spadavecchia Docente di Arte e Immagine
Prof.ssa Caterina Porcelli Docente di Lettere
PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016
Scuola Secondaria di I Grado “GIUSTINA ROCCA” – Trani
I segni i significa le narrazioni immaginare luoghi e forme con il racconto illustrato della fiaba……..
Percorso per la realizzazione di illustrazioni per la fiaba di “Cappuccetto Rosso”.
Con questo progetto il gruppo classe è stato impegnato in una ricerca che abbraccia gli aspetti narrativi e grafici. Si è prestata particolare attenzione alla semantica narrativa e alla sceneggiatura, al significato del segno e all’importanza del tratto. Infine si è approfondito il grande tema del colore e della comunicazione globale fra testo, immagine e suono.
Un lavoro cura di:
Prof. Gianni Spadavecchia Docente di Arte e Immagine
Prof.ssa Stefania Poverino Docente di Lettere
PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015
Scuola Secondaria di I Grado “BOVIO – PALUMBO” – Trani
eTwinning PER FESTEGGIARE CON L’EUROPA………
Percorso per la realizzazione del logo umano.
Disegno, coreografia e foto-video conclusivi.
Con questo progetto il gruppo classe ha partecipato al concorso indetto da eTwinning in occasione del decimo anniversario della grande piattaforma della community europea, dedica allo scambio di idee e progetti in modalità collaborativa e interattiva.
Un progetto a cura di:
Prof. Gianni Spadavecchia Docente di Arte e Immagine
Prof.ssa Marilina Lonigro Docente di Inglese
—————————————————————————————————————-
Scuola Secondaria di I Grado “BOVIO – PALUMBO” – Trani
“IN PRINCIPIO FU IL SEGNO”
In questo breve percorso si sono affrontate le problematiche di base del disegno, alcuni cenni storici e soprattutto lo sforzo che la mente deve affrontare per trovare continue soluzioni grafiche e semantiche in un solo momento laboratoriale di 45 minuti.
Progetto e realizzazione: Prof. Gianni Spadavecchia
PERCORSI ARTISTICI • ANNO SCOLASTICO 2013 – 2014
“LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE”
Scuola Secondaria di I Grado “Giustina Rocca” – Trani
In questo percorso didattico si sono affrontati i problemi legati all’abitat urbano e tutte le conseguenze relative allo stile del vissuto quotidiano e di come questo vissuto possa essere modificato cambiando sin dal principio le proprie abitudini.
Tali abitudini si riferiscono alle scelte di convivenza civile e alle scelte di “estetica vissuta” in base alla voglia di cambiare le cose e alla ricerca del bello.
Progetto e realizzazione: Prof. Gianni Spadavecchia
PROGETTI • ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012
“MANI CHE CREANO”
Scuola Secondaria di I Grado “Salvemini” – Andria
Attività: “Mani che creano” nall’ambito del progetto scolastico “Noi tifiamo per noi” finalizzato allo sviluppo creativo e all’integrazione degli alunni con bisogni speciali.
Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Responsabile: Prof.ssa Annamaria Leone
PON • ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012
PON “ITALIANO CON LA LIM” prima media
Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato
Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Tutor: Prof. Gennaro Matarazzo
PON • ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011
PON “ITALIANO CON LA LIM” seconda media
Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato
Esperto: Prof. Gianni Spadavecchia
Tutor: Prof.ssa Marialina Tarricone
PUBBLICITA’ PROGRESSO • ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011
SPOT TELEVISIVO “EDUCAZIONE STRADALE”
Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato
Progetto scolastico dedicato all’educazione stadale e alla riqualificazione comportamentale giovanile. I ragazzi sono stati attori e registi in un percorso che li ha coinvolti a 360 gradi, una full immersion nel mondo della comunicazione.
Regia e post produzione: Prof. Gianni Spadavecchia
Responsabile: Prof.ssa Grazia Sforza
PERCORSI TEMATICI • ANNO SCOLASTICO 2008 – 2009
IL FUMETTO E IL WEB
Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” – Corato
Un percorso svolto in tre fasi dedicato ai ragazzi di seconda media: 2D, 2E e 2F:
- 1° fase. Itinerario dedicato alle tecniche di base per la creazione di fumetti.
- 2° fase. Percorso articolato sulle principali tecniche di organizzazione di siti web, strutturati su piattaforme on-line.
- La 3° e ultima fase è stata quella relativa alla pubblicazione nel sito web dei lavori a fumetti.
Percorso didattico: Prof. Gianni Spadavecchia
Lascia una risposta