La musica
in Educational
LAVORO INDIVIDUALE
RACCONTARE LA MUSICA
Racconta un breve episodio con l’ascolto e il suggerimento che la musica di Mozart può offrirti.
in Educational
LAVORO INDIVIDUALE
RACCONTARE LA MUSICA
Racconta un breve episodio con l’ascolto e il suggerimento che la musica di Mozart può offrirti.
Viviana Bernocco ha detto
C’era una volta una ballerina classica di nome Clara . Arrivata alla scuola di danza si prepara e a ballare divinamente . Arabesqe , pliè , giravolte … Essendo un po’ stanca si affaccia alla finestra , fino a quando passa il suo amato , bello come un angelo e grazioso come un fiore . Lo fa entrare in sala e iniziano a baciarsi e a parlare ….fino al momento in cui arriva il maestro di danza di Clara . Si arrabbia tantissimo : “Perdi sempre tempo , non sei brava! Ti devi esercitare ! ” Clara ne rimane molto delusa e risponde al maestro :” Mi scoraggi sempre, è che sono stata costretta dai miei genitori a fare danza classica , ma la mia vera pasione è la danza moderna . Ora ti faccio vedere io quello che valgo!” . Così inizia a ballare : ora è veramente felice. Da quel momento ha convinto i suoi genitori a farle fare danza moderna ed è diventata molto famosa…come, non la conoscete? Lei è Clara Giordani! 😉
Martina Lotito ha detto
C’erano una volta un re e una regina che avevano appena avuto una figlia .
Ma loro non ne erano per niente contenti perchè significava molte più spese.
La bambina cresce,ma non ha mai avuto affetto dai propri genitori e a volte il re e la regina non la guardavano neanche in faccia.
Un giorno ,però, decide di scappare ma mentre attraversava il giardino le guardi del re iniziano ad inseguirla tra un cespuglio e l’ altro . Il cancello si sta per chiudere… ma essendo magra riesce a passarci.
Gli anni passano ma nessuno è mai riuscita a trovarla.
I suoi capelli erano neri e lunghissimi era molto magra e anche ballissima.
Aveva passato molti anni in solitudine e si rallegrava cantando.
Un giorno dei cacciatori passarono davanti a lei e la videro. si posero una domanda, come può essere che una ragazza così bella potesse vivere in posto così sporco e lugubre da sola. Pensarono,allora, che potesse essere una strega.La portarono nel loro villaggio dove fu accusata di stregoneria.La rinchiusero una notte in una cella sudicia e sporca .La notte la principessa sognò di essere salvata da un cavaliere.
L’ alba era arrivata i soldati la presero sbruscamente dalla cella e la portarono verso il rogo; lei scalcia li prende a morsi ma è tutto inutile e la legano al rogo.La prima fiamma si intravede nella paglia e il fumo inizia a salire ma improvvisamente un cavallo nero si sta avvicinando al rogo e un cavaliere la slega e la porta via.La principessa sviene e al suo risveglio si trova nel suo castello. I suoi genitori da quando è tornata a casa hanno imparato ad amarla.
Lotito Giuliana ha detto
C’era una volta una ragazza malata di nome Giulia che aveva il desiderio di diventare una ballerina di danza classica. Lei passava le sue giornate a guardare dei video di danza classica.Era proprio un’ appassionatadi danza solo che per il suo grande problema cioè quello di avere le gambe paralizzate non poteva realizzare il suo sogno.Però un bel giorno Giulia decise di chiedere a sua madre Anna di portarla in ospedale e di chiedere se si potesse fare un intervento per poi diventare una famosa ballerina di danza classica; la mamma prima le rispose di no, però poi vedendo Giulia piangere decise di fare un piccolo sacrificio; però c’era un problema: per fare questo dovevano stare per molto tempo in Scozia. Anna non poteva pagare il viaggio perchè era molto povera così chiese un prestito a suo fratello. Prenotarono il treno per andare li e finalmente dopo tanto tempo Giulia era felice per questa situazione quando ad un certo punto il treno si fermò, Anna e Giulia pensado fossero arrivate, si affacciarono, ma poi sentirono il capostazione urlare: c’era stato un problema al treno.Giulia iniziò a strillare perchè in quel periodo non gli andava niente bene ,era molto agitata. Anna e gli altri passeggieri del treno anche se non conoscevano Giulia iniziarono a tranquillizzarla dicendogli che tutto andrà bene, però lei non ci credeva e quindi scoppiò in pianto.Dopo qualche oretta il treno ripartì e finalmente arrivarono in Scozia. Giulia era molto emozionata in quanto fra qualche ora doveva essere ricoverata e quindi avrebbe detto addio alla sedia a rotelle. L’intervento andò benissimo e Anna e Giulia rimasero un pò in ospedale e poi ripresero il treno per ritornare a Roma in Italia. Giulia dopo qualche mese iniziò a frequentare dei corsi di danza classica.Quando diventò grande diventò una famosa ballerina della “Scala” di Milano.
Fabrizio Fasano ha detto
C’era una volta due potenze marittime:quella di Venezia e quella di Genova,rivali fra loro.A Genova mancavano solo i possedimenti del Venezia e questo fu causa di una guerra in cui Venezia si scontrò contro il suo nemico mortale,Genova.
Dopo essersi ben organizzati,i due rivali si affrontarono ,ma ,dopo una sanguinosa lotta,vinse Genova che riusci’ a conquistare anche i possedimenti veneziani.
Appena tornarono in patria,ricevettero trionfi e in loro onore furono realizzati lunghi e sontuosi
banchetti
Domenico Mattia ha detto
C’era una volta un principe e una principessa che furono invitati ad un ballo .Loro nel ballo erano molto bravi. Durante il ballo però giunse un cattivo che voleva in sposa la principessa . Allora la rapì . Il principe volle ritrovarla a tutti i costi , allora seguì il cattivo nella foresta .Nella foresta il principe incontrò molti animali , che lo aiutarono nel trovare la principessa.Contemporaneamente la principessa disperata giunse al castello e fù chiusa in una gabbia .Il principe molto preoccupato ,nella foresta si scontrò contro un cavaliere a favore del cattivo . Lo scontro fù molto eccitante ma vinse il principe. Dopo ciò il principe giunse al castello gli sembrava la pocalisse perchè era tutto buio ne infuocato . Ma lui non si fece prendere dal panico e si imbattè nel buio .
Tante voci lo ammaliavano e tante bombe gli venivano lanciate ma lui lescansa tutte . Dopo aver atraversato molte stanze giunse nell’ ultima :la sala reale . Lì c’era la principessa e il cattivo . Prima però il principe si dovette scontrare con una marea di cavalieri. M lui tenace li sconfisse tutti . Finalmente giunse al cattivo che lo sfidòin una battaglia .La battaglia fù molto insidiosa ma ad un certo punto il cattivo caddè dal burrone .
così il principe salva la principessa . Così tornarono al loro castello e continuarono il ballo in tranquillità . Infine
il principe e la principessa si sposarono e vissero felici e contenti .
MICHELE PAGANELLI ha detto
Era un giorno normale nella vecchia cittadina di Whiskerscir:gli uomini e le donne lavoravano tranquillamente,e i bambini giocavano liberi nella natura(a quel tempo la scuola non esisteva).Era scesa la sera,quando una carovana piena di circensi arrivò nel paesino,e nello stupore generale,questi uomini scesero,cominciando a ballare,cantare e suonare una canzone.In una manciata di minuti tutto il villaggio si era radunato nel luogo in cui erano arrivati quei tipi.Ma a un certo punto erano piombati dal nulla cavalieri con armature nere, i quali cominciarono a disseminare panico e distruzione per il paese.C’erano persone che correvano da una parte all’altra per salvarsi da quei demoni a cavallo,invocati dai circensi scesi dalla carovana che li avevano invocati da un’antica ballata.In pochi minuti tutto il villaggio era stato raso al fuoco.Allora da lì partirono cavalli con superstiti diretti ovunque,ma lontano da quel paese ormai raso al suolo e invaso dai demoni,che cominciavano ad inseguire i fuggitivi.Era però riuscito a salvarsi un uomo di nome Tom che poi sarebbe diventato un’eroe,ma questa è un aktra storia…
Domenico Pio Diasparra ha detto
C’era una volta un ragazzino molto falice che ballava sempre oltre che ballare rideva e scherzava sempre .Un giorno fele un incidente con il motorino che gli era stato appena stato regalato dal padre . Dopo essersi ripreso un giorno andò al concerto di violino della sua fidanzata ma lai lo lasciò oltre a questa terribile catastrofe ci fu anche un terribile terremoto che fece rimanere gli abitanti senza casa e quindi andarono a vivere nagli accampamenti e nella prima serata iniziarono a vedere il programma “CIAO DARWIN ” presentato da Paolo Bonolis ma mentre il ragazzo guardava quel programma gli venne la volgia di andare al bagno e qui si ricordò la pubblicità della cartaigienica che negli accampamenti non c’era ma poi il suo sogno9 nsvanìsapendo che i bagni non c’erano
Rosanna Luise ha detto
era una bella giornata e io e la mia famiglia decidemmo di fare un pik nik in spiaggia con il sole splendente e l aria calma, per goderci la giornata serena, di quella mattina. dopo esserci sistemati sulle sdraio a prendere il sole, decidemmo di farci una bella dormita accompagnata dalla freschezza del mare e dal calore del sole primaverile.ci stavamo veramente godendo la giornata con pace e tranquillità rilassandoci sulla sdraio comodamente e spensierati ma, ad un certo punto veniamo sorpresi da un improvviso temporale e dall avvicinarsi continuo di uno squalo pericolossissimo sulla riva della spiaggia . impauriti raccogliemmo gli ombrelloni e sdraio e corriamo verso l altra sponda della spiaggia tentando di metterci in salvo dalla minaccia dello squalo e nel frattempo incominciò a grandinare e a piovere, contemporaneamente, peggiorando la situazione e rendendo la scena agli occhi di chi la vedeva come la fine del mondo. successivamento, per fortuna, la pioggia diminuì e lo squalo si arrese eritornando, nel mare e cambiando direzione . noi, un pò increduli decidemmo di consolarci mangiaando il dolce fatto da mai nonna e ripensando a quante cose ci erano accadute quella mattina. the end