L’arte

in Educational

LAVORO INDIVIDUALE

    SI PUO’ DESCRIVERE UN SENTIMENTO?

    Dalle evidenti differenze stilistiche, espressive e comunicative si evincono grandi e differenti personalità degli autori,  rifletti sulla effettiva sensazione che un’immagine ti potrebbe dare.
    Parla dei sentimenti che le sei opere qui elencate evocano o ispirano il tuo pensiero.
    Minimo 30 parole per ciascuna opera.


    (In ordine: arte Bizantina XIV sec. – Bosh XVI sec. – Caravaggio XVI sec.)

    (In ordine: Canova XVIII sec. – Warhol XX sec. – Fontana XX sec.)

    13 risposte a L’arte

    1. opera Bizantina:la cosa che mi colpisce di più,è come,è stato rappresentato il volto di Gesù,come un uomo adulto in miniatura.Soprattutto,mi ha colpito il modo in cui I BIZANTINI rappresentavano le divinità.

    2. Fabrizio Fasano ha detto

      arte bizantina:di quest’opera bizantina della Madonna mi ha colpito molto il contrasto fra i colori,lo sfondo del dipinto e l’ entità di questa immagine e le espressioni del volto.
      Lucio Fontana:nonostante lui abbia disegnato solo delle linee,e’ riuscito a rappresentare un concetto spaziale;di quest’immagine mi ha molto colpito la forma delle linee:linee curve,dritte…
      Warhol:egli ha realizzato la stessa immagine ma apportando ad ognuna una caratteristica diversa.In particolare ha creato tra le figure dei contrasti.
      Caravaggio:egli realizzo’ un opera raffigurante la Risurrezione di Gesù,utilizzando una variante di colori.

    3. Viviana Bernocco ha detto

      1. Nell’arte bizantina del XIV secolo si nota mancanza di espressione : le figure sono piatte e non c’è prospettiva . Vengono usati gli sfondi color oro e la testa di Gesù è solo rimpicciolita rispetto a quella della Vergine e ,non sembra quella di un bambino, bensì quella di un adulto .
      2. Nel dipinto di Bosh del XVI secolo si nota nei personaggi “nemici” di Gesù una caricatura nell’espressione . Mentre , la Vergine e gli apostoli fedeli sono dipinti normalmente. Gesù ha un’ espressione soave e non di sofferenza.
      3.Nel dipinto di Caravaggio del XVI secolo si nota la più espressione dei personaggi. L’interessamento dei tre personaggi intenti a guardare e controllare la ferita di Gesù, è dimostrato dalla posizione ricurva e dalle rughe sulla fronte di San Tommaso.
      4.Nella scultura di Canova del XVIII secolo è evidenziata l’espressione ” amorosa ” tra l’angelo e la donna . Qesta scultura è anche molto espressiva , raffinata e curata . I due personaggi si guardano negli occhi .
      5.Nell’ interessante dipinto di Warhol del XX secolo si può capire che c’è stato uno studio approfondito dei colori . Serve a dimostrare la bellezza e l’ importanza di Marylyn Monroe.
      6.Nel miterioso dipinto di Fontana del XX secolo si può vedere l’accuratezza per la scelta del colore dello sfondo e della posizione delle linee .
      Viviana Bernocco

    4. Rosanna Luise ha detto

      arte bizantina :non comunica molto, perchè i soggetti sono poco espressivi,freddi,sono quasi statici e i volti non sono espressivi, per chi li guarda non suscita molta curiosità o interesse.
      bosch :questo dipinto considera l idea dell uomo di crocifiggere Gesù, in modo esagerato, caricato e mettendo in risalto i difetti dell uomo .
      Caravaggio : il ritratto esprime un uomo incredulo e incuriosito , perchè l artista presenta un emozione e c è un espressione del volto ( rughe) e il dipinto comunica di più a chi lo guarda .
      Canova : rappresenta due figure :una angelica e l altra umana che sembrano attratte fisicamente come una calamita , ma il loro amore , nella realtà è impossibile , suscita un pensiero romantico o di romanticismo e amore.
      Warhol: rappresenta un soggetto molto famoso dell epoca, che per la sua popolarità diventa bombordante e noioso, per cui l autore (artista),disegna il quadro che abbia un certo ritmo e delle sfumature adeguate variando colori.e ritmo.
      Fontana : rappresenta su tela di tinta unica , dei graffi che l artista realizza , perchè con essa si ha una nuova forma artistica che mette un incognita a chi la contempla e suscita curiosità.

    5. Martina Lotito ha detto

      Nell’ arte bizantina lo sfondo è dorato,non esiste la prospettiva,quindi,le figure sono piatte.
      La cosa che mi ha colpita di più,in questo dipinto,è quella che le immagini non hanno espressioni.
      Ad esempio Gesù bambino ha un viso strano,non è paffuto e non ha un’ espressione dolce come quello di un bambino.Sinceramente non mi piace molto come dipinto perchè è come se non avessero un’ espressione.

      Nel secondo dipinto di Bosh fatto nel XVI secolo , Gesù porta sulle spalle la sua croce ma la sua espressione non è stanca, stravolta non prova dolore proprio come la Madonna e San Pietro.Invece i personaggi intorno a lui sono dipinti male quasi come una caricatura, senza denti, con il naso lungo….

      Nella terza immagine di Caravaggio si vede San Giovanni che mette il dito in una scultura di Gesù.
      Si nota ,nel viso di San Giovanni, un’ espressione meravigliata,perplessa,impaurita, così come negli altri apostoli.Gesù vuole far capire che lui è risorto ma crede di non riuscirci. Per me questo dipinto è bellisimo.

      Nel quarto dipinto di Canova,si capisce subito,si tratta di una coppia di innamorati. Rappresenta l’ amore tra Amore e Psiche ovvero un angelo e una persona umana. Un amore quasi impossibile. Nella scultura sembra che amore voglia baciare Psiche.

      Nella quinta immagine si vede l’ immagine di Marilyn Monroe ripetuta nove volte con diversi colori.Vuole evidenziare la bellezza e popolarità di Marilyn.Per me è un opera moderna molto bella e originale che poi tutti hanno copiato.

      Nel sesto dipinto di Lucio Fontana c’è uno sfondo giallo con sei graffi.Per me non è per niente espressivo.Secondo me non è giusto che un pittore fa un ‘opera brutta e diventa famoso.

    6. Domenico Mattia ha detto

      1) la prima immagine è un opera bizantina del xiv secolo . Essa in me non suscita molte emozioni perchè volto della madonna è passivo .
      2) La seconda immagine è un opera di Bosch . In essa sono rapresentati molti volti con espressione cattiva e al centro Gesù che emana pace . Le emozioni che suscita in me sono : meraviglia e stupore .
      3) La terza immagine è un opera di Caravaggio . In essa sono rapresentati tre discepoli che non credono alla presenza di Gesù morto . in me suscita : amore e stupore .
      4) la quarta immagine è un opera di Canova . Essa è una scultura bellissima che rapresenta un angelo e una donna quasi innamorati .in me suscita libertà amore scioltezza fantasia e stupore .
      5) La quinta immagine è un opera di Warhol . Essa rapresenta il di Merilin Morroe ripetuto più volte ma con colori diversi . In me non suscita molte emozioni .
      6) la sesta immagine è quella che mi è piaciuta di meno . è un opera di Fontana . in me suscita : rabbia .

    7. Lotito Giuliana ha detto

      Nella prima immagine è rappresentata la Madonna con in braccio Gesù bambinoe secondo me la Madonna alla nascita di Gesù dovrebbe essere contenta ma non in quest’opera sembra triste.

      Nella seconda immagine è rappresentato Gesù al crocifisso e tutto il popolo che gode del suo dolore. Qui c’è già espressione e secondo me quegli uomini erano un pò “stupidi” e infatti sono rappresentati con delle caricure.

      Nella terza immagine è rappresentato San Tommaso che infila il dito in una ferita di Gesù. Secondo me San Tommaso e gli altri due uomini sono molto curiosi .

      La quarta immagine rappresenta un angelo che va da una donna e quindi questa scena è un pò passionale ma allo stesso tempo è molto raffinato.

      La quinta immagine rappresenta Marilyn Morrow ed è molto colorata. Secondo me l’autore di quest’ opera ha scelto di rappresentare per nove volte Marylin per la sua bellezza.

      la sesta immagine rappresenta dei graffi su di una tela. L’autore ha scelto lo sfondo giallo per mettere in risalto il nero dei graffi.

    8. Falco Davide ha detto

      1-Riguarda un’opera bizantina ovvero la Madonna con in braccio Gesù.Questo disegno non è perfetto: le espressioni non sono dettagliate anzi sono statiche,il volto non trasmette emozioni e lo sfondo non è dettagliato.
      2-Il disegno di Bosh descrive il viaggio di Gesù con la croce sulle spalle;i volti non sono relali (verosimili), inoltre non vi è presete la tecnica della prospettiva.
      3-Il Caravaggio è un’ opera bellissima e quasi reale;è appiclata perfettamente la tecnica della prospettiva. L’ opera indica l’ incredulità di San Tommaso nel vedere Gesù risolto.
      4-La scultura è perfetta; indica l’ amore di una ragazza e un ragazzo. La statua risale al XVIII sec.
      5-Riguarda il personaggio di Merilyn Monroe con il suo volto disegnato con vari colori: rosso,verde,rosa….
      6-Il disegno non mi è molto chiaro: vi è evidenziato lo sfondo giallo e sei linee al centro.

      DAVIDE FALCO

    9. arte bizantina:questo disegno,non mi comunica molto perche il volto non ha alcuna espressione.Gesu bambino
      vine raffigurato come un adullto, mentre la madonna statica e non trasmette nessuna emozione.
      bosh: questa immagine mi inspira odio e stupidità. il popolo e i soldati, sono stati resi una caricatura, nell espressione e nel volto.secondo me, si vuole mettere in risalto anche la crudeltà degli uomini, nei confronti di un uomo innocente, raffigurato insieme alla madonna in modo serio e sofferente.
      caravaggio:qui, cambia molto il modo di raffigurare, infatti si avvicina più alla realtà .questo lo posso dedurre dal volto di san Tommaso che tocca la ferita di GeSù, perchè si mettono in risalto alcuni particolari del volto come le rughe.
      canova:Questa immagine mi comunica molto, perchè trasmette il senso dell amore ,della passione e del sentimento profondo: tra una donna angelaca e un uomo.
      warhol:rappresenta un soggetto famoso di quell epoca, la sua enorme popolarità, la rende noiosa, per cui l artista disegna il quadro che abbia un certo ritmo.
      fontana;Questo disegno è rappresentato su una tela dipinta di giallo e poi sono stati inseriti dei graffi. secondo me, mentre l autore disegnava provava un sentimento di rabbia, odio verso qualcuno. pero non è detto perche infonde dubbio.

    10. Di Tommaso Dario ha detto

      Secondo me,l’uomo è un essere molto complesso che tende ad evolversi e a fare evolvere tutto ciò che si trova intorno ad esso,compresa l’arte.Quella bizantina non mi sucita molto interesse,tranne il Gesù Bambino raffigurato nel quadro,perchè lo hanno invecchiato di molto per far sembrare che esso sia un Dio eterno.
      Il quadro di Bosh,invece,mi suscita molto interesse,in quanto esso raffigura l’ignoranza e la stupidità del popolo che mandò Gesù in croce.Però tra l’ignoranza e la superstizione spiccano tre volti non distorti da essi e sono:Gesù,Giovanni e la signora che asciugò il viso a Gesù.
      Quella di Caravaggio mi ha colpito profondamente per il modo con il quale ha raffigurato lo stupore scolpito nei volti degli apostolie e lo sguardo benevolo di Gesù che,secondo me,perdona Tommaso.
      Quella di Fontana è un’opera molto singolare di arte moderna,perchè è un modo molto originale di rappresentare il movimento,graffiando la tela su uno sfondo giallo.
      Un altro modo originale di fare arte è dato da Warhol che,prendendo una persona famosa della sua epoca(Marlin Monroe),l’ha modificata nei colori su un’immagine rendendola molto originale.

    11. 1)qui l’arte èdipinta senza espressione di volto e quindi senza emozioni,inoltre non comunica niente ma suscita solo la fede
      2)Qui invece ci sono volti di due tipi : quelli che non vogliono la crocifissione di Gesù e quelli che sono cattivi che invece la vogliono.
      3)Suscita della cattiveria per la cattiveria e l’arroganza di San Tommaso verso Gesù
      4)Suscita sensibilità per l’amore che l’uomo prova per la donna
      5)La protagonista viene presentata dall’autore con diversi colori prprio per segnalare e per risaltare la bellezza di MARILYN MONROE
      6)In quest’immagine l’autore Fontana ha cercato di iniziare una vera e prpria rivoluzione nell’arte producendo un’ arte astratta e non concreta

    12. Lorena Stolfo ha detto

      1) Nel primo riquadro è stata rappresentata un’opera bizantina del XIV secolo. Il quadro illustra la madonna che tiene in braccio Gesù e sono rappresentati su uno sfondo dorato. Tra la madre e il figlio sembra esserci un rapporto di affetto.
      2)In questo dipinto di Bosch,del XVI secolo ,vengono rappresentati degli uomini con volti malvagi e malformati,tranne quello di Gesù e di una donna.Questo significa che fra tutto il male del mondo esistono ancora delle anome pure,in grado di affronarlo.
      3)Nell’opera di Caravaggio del XVI secolo, vengono rappresentati tre uomini,forse dei dottori,tra cui uno che apre la ferita all’addome di Gesù,apparentemente tranquillo.
      4)Nell’opera di Cornova,del XVIII secolo , viene illustrato l’amore impossibile tra un angelo e una normale donna. lei tocca i capelli ricci dell’angelo,mentre lui le accarezza il dolce viso innamorato.
      5)Nel quinto riquadro ,di Warhol,creata nel xx secolo, vengono rappresentate nove facce uguali ma di colore diverso di un’attrice famosa:Marilyn Monroe. Si mostra ai fans contenta e piena di gioia.
      6) Nel sesto riquadro viene raffigurata un’opera di Lucio Fontana,creata nel xx secolo. A primo impatto sembrano soltanto delle linee su uno sfondo del tutto giallo,però guardandolo meglio viene percepito un concetto spaziale.

    13. Michela Cavuoto ha detto

      1) Nel primo riquadro viene rappresentata un’opera bizantina del XIV secolo. In essa e’ illustrata la Madonna con in braccio Gesu’ bambino su uno sfondo completamente dorato, caratteristica dell’arte di quel tempo. Questo dipinto suscita l’affetto tra una madre e asuo figlio quindi la bonta’, la purezza che c’e’ nell’anima di una persona.
      2) Nel secondo riquadro viene rappresentata un’opera di Bosch che e’ stata creata nel XVI secolo. In essa sono illustrati delle persone con volti malformati tra cui si trovano Gesu’ e una donna, gli unici che hanno il viso normale. Questo, secondo me, perche’ tra tutta la malvagita’ che aleggia tra le persone, rimangono ancora delle anime pure che non si fanno prendere dal male.
      3) Nel terzo riquadro viene rappresentata un’opera di Caravaggio che e’ stata creata nel XVI. In essa sono illustrati tre uomini, probabilmente dei dottori, che cercano di capire come far rimarginare la ferita all’addome di Gesu’ che non mostra dolore.
      4) Nel quarto riquadro viene rappresentata un’opera di Canova che e’ stata creata nel XVIII secolo. In essa e’ illustrata l’amore impossibile tra un angelo e una donna che vive sulla Terra, La donna tocca i capelli ricci dell’angelo, mentre lui, le accarezza il dolce viso.
      5) Nel quinto riquadro viene rappresentata un’opera di Warhol che e’ stata creata nel XX secolo. In essa sono illustrate nove facce uguali ma di colore differente della famosissima attrice di Hollywood: Marilyn Monroe che si mostra in un momento felice della sua vita per rendere i suoi ammiratori, che non l’hanno ancora dimenticata, allegri anche nella sua morte.
      6) Nel sesto riquadro viene rappresentata un’opera di Lucio Fontana che e’ stata creata nel XX secolo. Anche se a primo impatto esso sermbra rappresentare soltanto delle linee senza senso su uno sfondo completamente giallo, pero’, concentrandosi sull’anima del dipinto, si puo’ percepire il concetto dello spazio.